COMUNICATI STAMPA:

GINNASTICA ARTISTICA – Atto finale a Firenze del campionato di serie A 2024 Vince ancora MACERATA nella maschile e vince Civitavecchia nella Femminile. Una delle più belle finali degli ultimi tempi. Entrambe le classifiche incerte fino all’ultimo attrezzo - SPES MESTRE: LA SPES ha lottato fino all’ultimo ed ha combattuto con le altre due pretendenti. Due errori hanno deciso il podio ma il terzo posto è un successo

LA GINNASTICA ARTISTICA INCLUSIVA

 

Attualmente l’attività con i disabili è orientata verso ragazzi e adulti con disabilità intellettiva relazionale.

La collaborazione con AIPD e ANFASS nonché l’affiliazione a SPECIAL OLYMPICS e FISDIR permette l’avviamento alla ginnastica artistica di ginnasti di tutte le età che beneficiano dell’attività motoria e del clima gioioso che l’attività stessa e gli istruttori, insieme ai ragazzi creano.

 

Attualmente i ginnasti iscritti sono in totale 16.

 

Le collaborazioni fattive con ANFASS e AIPD ci permettono di integrare in palestra persone con disabilità in modo ‘protetto’, ovvero in grado di reggere l’attività fisica e l’emotività che viene vissuta in palestra.

AIPD garantisce ai tecnici una formazione pratica sul campo che permette di adeguare l’insegnamento ai bisogni dei ragazzi supportando la loro autonomia.

Entrambe ci permettono di avere un contatto semplice e diretto con le famiglie dei ragazzi/adulti

Siamo in contatto con AGSAV, l’associazione delle famiglie con figli affetti da autismo per riprendere in mano un progetto che era stato pensato nel 2020 interrotto per il Covid.

L’impegno con disabili affetti da autismo va pensato ed organizzato bene e dovrà essere supportato da educatori dell’associazione.

E’ in progetto una collaborazione con GEOGYM che ci garantirà una struttura ginnica adatta ai disabili che ci permetterà di misurare in modo oggettivo i progressi nel tempo dei ginnasti che frequenteranno i corsi.

Un ringraziamento speciale va alla FONDAZIONE STEVANATO che ci ha permesso con il suo sostegno economico notevole di iniziare la nostra attività.


I corsi attualmente attivi sono:

 

CORSO SPECIAL IN COLLABORAZIONE CON ANFASS

 

Corso dedicato a disabili con disabilità intellettiva Relazionale, disabilità fisica lieve e che frequentano il centro diurno ANFASS di Vicolo della Pineta

 

N° ISTRUTTORI: 2

ISTRUTTORI: STEFANIA DE FORT – AURORA PENZO

PERIODICITA’ DEL CORSO: 2 LEZIONI DA 1 ORA

GIORNI DI ALLENAMENTO: MARTEDI E GIOVEDI 15.15 – 16.15

 

Il corso cosi com’è strutturato, è aperto ad ulteriori inserimenti grazie anche alla presenza fissa di una/due operatrici dell’ANFASS. (http://anffasvenezia.it/)

 

 

CORSI SPECIAL - DOWN IN COLLABORAZIONE CON AIPD

 

Corsi dedicato a disabili con Sindrome di DOWN che sono divisi in ADULTI e RAGAZZI grazie all’aiuto degli operatori di AIPD (https://www.aipdveneziamestre.it/)

 

CORSO: ADULTI

N° ISTRUTTORI: 1

ISTRUTTORI: ROBERTO POMIATO

PERIODICITA’ DEL CORSO: 2 LEZIONI DA 1 ORA

GIORNI DI ALLENAMENTO: LUNEDI E VENERDI 15.45 – 16.45


Il corso cosi com’è strutturato, è aperto ad ulteriori inserimenti grazie anche alla facilità con cui i ragazzi accolgono i nuovi e la semplicità con cui imparano gli esercizi e si divertono.

 

CORSO: RAGAZZI

N° ISTRUTTORI: 1

ISTRUTTORI: ARIANNA POMIATO

PERIODICITA’ DEL CORSO: 2 LEZIONI DA 1 ORA

GIORNI DI ALLENAMENTO: LUNEDI E VENERDI 15.45 – 16.45

 

Il corso cosi com’è strutturato, è aperto ad ulteriori inserimenti. E’ un po' più complicato gestire l’attività visto che essendo più giovani i ragazzi non hanno ancora acquisito quell’equilibrio emotivo e motorio che hanno gli adulti.


 

CORSO SPECIAL IN COLLABORAZIONE CON AGSAV

 

Corso dedicato a disabili affetti da autismo. Il progetto è in fase di costruzione insieme all’associazione AGSAV Associazione Genitori Soggetti Autistici Venezia e Provincia

(https://agsavonlus.org/)


Share by: