Da decenni il corso per chi vuole "Cambiare Ginnastica". Il corso si focalizza sulla parte del programma più vicina alla ginnastica artistica. Un corso aerobico, ad alto dispendio energetico, utile per aumentare la massa muscolare. Le lezioni sono dedicate a sviluppare e migliorare i seguenti aspetti: corpo libero integrato con la tecnica della ginnastica artistica e utilizzo degli attrezzi, mobilità articolare e stretching, resistenza e forza.
Età: dai 16 in su
Tecnico: Enrico Minto, Roberto Pomiato, Hermes Cimarosto, Matteo Voltolina
I bambini che praticano Yoga Educativo possiedono maggiori capacità di ascoltare e conoscere il proprio corpo, di autocontrollo e di concentrazione. Negli incontri vengono proposte le pratiche di:
Tecnico: Sabrina Parisotto
Lavoro di equilibrio e stabilità mirato a rinforzare le articolazioni e la muscolatura per migliorare i movimenti della vita quotidiana come alzarsi dal divano e salire le scale. Un accenno anche di lavoro cardiovascolare per migliorare la respirazione e diminuire il senso di affaticamento oltre ad una fase di stretching per allungarsi e defaticare. Questo corso è rivolto sia al settore femminile che a quello maschile.
Età: dai 65 in su
Tecnico: Elisa Trentinaglia
Percorso per raggiungere la consapevolezza di sé e della realtà nel momento presente e in maniera non giudicante, per rigenerarsi e affrontare serenamente la quotidianità.
Tecnico: Sabrina Parisotto
Corso di ginnastica dinamica rivolto a donne che vogliono rimodellare il proprio corpo in modo mirato. Gli allenamenti, accessibili ad ogni livello, rendono questo corso estremamente funzionale. Cardio stretching e tonifcazione per migliorare la propria forma fisica e sentirsi meglio nel proprio corpo.
Tecnico: Federica Di Marcantonio
Sul piano fisico i movimenti rotondi e rallentati consentono di rinforzare l’apparato
muscolo-scheletrico, mobilizzano le articolazioni, lavorano sugli organi nel rigoroso e pieno rispetto del corpo, che non viene mai sottoposto a forti sollecitazioni, ma accompagnato verso una “forma migliore”. Lo studio del Taiji Quan non è solamente uno studio legato al movimento fisico ma una profonda filosofia di vita che affonda i suoi contenuti nell’antico pensiero Taoista, ogni movimento esprime l’alternanza dello Yin/Yang, di vuoto e pieno: l’uomo e l’universo entrano in unione.
(https://www.dragoazzurro.it/it/default.aspx)
Età: dai 6 anni in su
Tecnico: Francesco Russo
Si riferisce a una serie di pratiche e di esercizi collegati alla medicina tradizionale cinese e in parte alle arti marziali che prevedono la meditazione, la concentrazione mentale, il controllo della respirazione e particolari movimenti di esercizio fisico.
Il Qi Gong si pratica generalmente per il mantenimento della buona salute e del benessere sia fisici sia psicologici, tramite la cura e l'accrescimento della propria energia interna (il Qi).
(https://www.dragoazzurro.it/it/default.aspx)
Età: dai 6 anni in su
Tecnico: Francesco Russo
Prekanga è un nuovo metodo di ginnastica in gravidanza ed è un’alternativa allo Yoga per donne incinte.
È adattato ai tuoi bisogni di futura mamma e ti mette in forma in vista del tuo parto. Il
Fitness durante la gravidanza è un’importante componente per il tuo benessere durante questo speciale periodo ed è una preparazione importante per il parto. Con il Prekanga impari a scogliere le tensioni e preparare il tuo pavimento pelvico al parto imminente, alleni tuo il corpo durante la gravidanza divertendoti. Gli esercizi sono conformi alle varie fasi della tua gravidanza per farti rimanere in forma in modo sicuro ed efficace, esercizi speciali ti preparano al periodo insieme al tuo bimbo.
Ciò è importantissimo, in quanto con l’arrivo del bimbo improvvisamente cambia completamente anche il tuo ritmo nella vita quotidiana. Fai conoscenza con altre mamme Kanga e magari dopo andate insieme ai vostri bimbi all’allenamento Kanga!
(https://www.kangatraining.it/)
Tecnico: Sara Gerardi e Valentina Campaniello
)
Il kanga training prende in prestito il nome dal più famoso marsupiale e dal fatto che il
piccolo viene portato a diretto contatto con la mamma (il nome Kanga invece viene dal
canguro amico di Winnie the Pooh). Come il canguro, così la mamma porta il proprio bebè nel marsupio e compie tutta una serie di movimenti di aerobica dolci, a ritmo di musica, che fanno sudare la mamma e la aiutano a riprendere un invidiabile forma fisica. Allo stesso tempo il bebè riceve stimoli che lo aiutano nel proprio sviluppo motorio e soprattutto non dovrete trovare amici, nonni, fratelli o baby-sitter che vi tengano il vostro bebè. Nato 8 anni fa in Austria e subito sviluppatosi internazionalmente in Germania, Stati Uniti, Sud America e Australia… Nel 2019 nasce l’associazione Kanga training Italia Associazione Sportiva Dilettantistica con l’obbiettivo di focalizzarsi sul benessere delle mamme e dei loro bimbi e di promuovere lo sport sicuro con l’aiuto di supporti strutturati e no. I media di settore sono sempre più interessati all’originalità della disciplina e promuovono i benefici del portare.
(https://www.kangatraining.it/)
Tecnico: Sara Gerardi e Valentina Campaniello